CELINE PANNETIER
Céline è una fotografa francese che attualmente vive a Barcellona. Crede che la luce speciale di questa città sia probabilmente il suo principale fattore scatenante quando esce per una passeggiata. Cerca sempre di avere la sua macchina fotografica con sé e, in caso contrario, userebbe il suo cellulare per catturare quelle ombre che la affascinano. Ammette che la fotografia equivale quasi alla meditazione: “Quando si guarda attraverso il mirino, arriva il silenzio, e la coreografia di luci, ombre e colori prende il sopravvento”.
Ha realizzato diversi progetti a lungo termine come Quantum e The Straw Conspiracy. “The Straw Conspiracy”, sulla plastica monouso, è stata esposta nel 2019 al mercato La Boqueria di Barcellona e nel 2020 alla Rotterdam Chrysalid Art Gallery. Il suo ultimo e ancora in corso progetto sull’affascinante interazione tra piccioni di città e umani è stato drammaticamente sospeso dalla pandemia di Covid. Ma lei è determinata a farlo crescere.
La sua fotografia di strada è stata riconosciuta da LensCulture Street Photography Award, Miami Street Photo Festival, Barcelona International Photo Award, Women In Street At StreetFoto San Francisco Festival, HeadOn Photo Festival, Women Street Photographers, Street Sans Frontières, EyeShot Magazine, La Calle Es Nuestra, el Diari Ara, rivista Papiers di France Culture.
Celine fa anche parte del collettivo Little Box. Il loro ultimo lavoro “The Divinity of Light” è stato esposto al Foca Street Photography Festival di Tabasco, in Messico.